Nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, la nostra Direzione Didattica ha ottenuto l’assegnazione di un contributo ministeriale per finanziare il progetto “Yes we STEM: innovazione didattica con le STEM”.

Il progetto

Il progetto, sviluppato dai nostri insegnanti, prevede la nascita di un laboratorio STEM che possa diventare un’eccellenza della didattica della nostra scuola, portando a un nuovo approccio delle discipline.  Infatti le aree laboratoriali saranno fruibili da tutte le nostre classi, prevedendo una specifica dotazione differenziata per ogni ordine di scuola. Il laboratorio è pensato con apposite aree dedicate alla robotica, al making 3D, al coding, alla realtà virtuale e alla tecnologia.

Uno specifico team di insegnanti si occuperà della gestione, organizzazione, formazione e didattica del laboratorio. Infatti, oltre ad essere disponibile per le ordinarie attività didattiche di tutte le classi, il team produrrà un vero e proprio catalogo di offerte formative da organizzare nel corso dell’anno. Queste attività vogliono proporre un approccio multidisciplinare con le stem. Inoltre il laboratorio vuole essere anche il centro della formazione del personale scolastico. Superato il periodo di pandemia, il laboratorio può essere un punto di eccellenza anche per attività aperte anche a bambini di altre scuole.