In applicazione della  Legge n.119/2017 del 31/07/2017 in materia  di  prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci, il MIUR ha disposto con circolare n.1622 del 16-08-2017  quanto segue.

Alunni scuola infanzia già frequentanti e neoiscritti: entro il 10 settembre i genitori devono improrogabilmente presentare alla scuola  la documentazione vaccinale secondo quanto indicato alle pagine 4 e 5 della circolare allegata o in alternativa  presentare una dichiarazione sostitutiva, secondo l’allegato e successivamente entro il 10 marzo 2018 presentare la documentazione vaccinale d’obbligo. La  consegna della documentazione entro il 10 settembre costituisce requisito di accesso alla scuola dell’infanzia anche per i bambini già frequentanti  nell’a.s. 2016-2017, per cui la mancata  consegna della documentazione obbligatoria o dell’autocertificazione entro i termini non consentirà la frequenza scolastica della scuola infanzia.

Alunni scuola primaria già frequentanti e neoiscritti: entro il 31 ottobre i genitori devono improrogabilmente presentare alla scuola  la documentazione vaccinale secondo quanto indicato alle pagine 4 e 5 della circolare allegata o in alternativa  presentare una dichiarazione sostitutiva, secondo l’allegato e successivamente entro il 10 marzo 2018 presentare la documentazione vaccinale d’obbligo. Si prega di attendere l’inizio dell’attività didattica e la  comunicazione ufficiale della scuola per la consegna della documentazione, in modo di rendere meno complesso il lavoro della Segreteria didattica.

Circolare Miur- Salute contenenti disposizioni per l’anno scolastico 2017/2018