In data 24 agosto, per le scuole che hanno i recuperi dal 1 settembre, e dal 1 al 12 settembre per tutte le altre scuole, verrà effettuato uno screening sierologico al quale tutto il personale scolastico docente e ATA è invitato a partecipare.

Il test, organizzato dal Ministero della Sanità in collaborazione con il MIUR, è su base volontaria ed è gratuito. Per il Distretto di Terni il test stesso verrà effettuato presso l’Ambulatorio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica) di viale Trento tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 11,30 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

Si tratta di un prelievo di sangue dal dito e la risposta si avrà nel giro di 10 minuti. Qualora vi sia esito positivo (ossia si rilevasse la presenza di anticorpi dovuti a infezioni sviluppate in precedenza, si provvederà ad effettuare un tampone mediante il quale, in 12 ore, si avrà la risposta su una eventuale positività al COVID 19. Chi effettuerà il test dovrà portare un modello di autocertificazione e il proprio codice fiscale. Lo scrivente, tramite le bacheche dei docenti e del personale ATA, ha già provveduto a trasmettere la documentazione inviata dalla Asl che contiene anche il modello predisposto. Si invita tutto il personale interessato ad effettuare il test in questione, che permetterà di avere un quadro della situazione preciso a pochi giorni dall’inizio delle attività didattiche. Il test non riguarda i genitori e nemmeno gli alunni ma è riferito al solo personale operante nelle Istituzioni Scolastiche statali e non statali. Un cordiale saluto e un ringraziamento a tutti.

– dott. Claudio Guerrini –

CIRCOLARI DI RIFERIMENTO

SEGNATURA_1598073335_Calendario Screening Personale Scolastico

SEGNATURA_1598073335_Nota informativa sulla conduzione dello screening sierologico per il personale docente e non docente