Un patentino per cittadini digitali

Un percorso per formare i cittadini digitali.

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Si tratta di un percorso di formazione rivolto agli alunni e portato avanti dai docenti avvalendosi di un kit di materiali predisposti da esperti e pensati per ogni singolo grado di scuola. Il progetto prevede dei momenti di coinvolgimento anche dei genitori.
Al termine del percorso verrà eseguito un test regionale (uno per ogni grado di scuola) per conseguire il patentino.
L’importanza del progetto deriva dalla la necessità di formare i ragazzi a spirito critico e responsabilità. Spirito critico perché siano “pienamente consapevoli che dietro a straordinarie potenzialità per il genere umano legate alla tecnologia si celano profonde implicazioni sociali, culturali ed etiche. Responsabilità, perché i media digitali, nella loro caratteristica di dispositivi non solo di fruizione ma anche di produzione e di pubblicazione dei messaggi, richiamano chi li usa a considerare gli effetti di quanto attraverso di essi vanno facendo.” (Sillabo Generazioni connesse). Il primo passo è non lasciarli soli nell’avventurarsi in questa navigazione ricca di opportunità, ma anche di rischi.

Obiettivi

- Promuovere negli studenti l’uso consapevole dei device, per l'acquisizione di comportamenti e linguaggi corretti, consapevoli e funzionali online, per il rispetto delle regole e della sicurezza e la protezione dai pericoli;
- rendere gli studenti fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni, nella
produzione di contenuti e nella relazione online.

Tutte le classi quinte delle nostre scuole primarie.

USR UMBRIA