Scuole in Presepe 2023

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto porta all'attenzione della comunità alcuni valori fondanti della tradizione legati al Presepe.

dal 3 Novembre 2023 al 7 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

• Il progetto simulerà le attività che si svolgono nella bottega di un presepista, i tutor durante ogni incontro effettueranno inizialmente piccoli cenni teorici e simulazioni dei vari passaggi tecnici, assegnando poi ai ragazzi delle singole attività tenendo conto delle disposizioni normative vigenti in materia di sicurezza dei bambini. Sarà possibile cosi, seguire i ragazzi nell’esecuzione pratica, ponendo la massima accortezza nei passaggi che richiedono l’utilizzo di particolari strumenti o materiali (ad esempio l’uso della colla a caldo verrà effettuato direttamente dal presepista con la sola assistenza dei ragazzi).
  • Dopo il primo incontro, durante il quale gli studenti potranno vedere un piccolo video esemplificativo e ricevere alcuni cenni storici generali, si procederà con la presentazione dei materiali e della struttura di base, che verrà ideata singolarmente dai tutor/presepisti per ciascuna classe per poi essere lavorata e personalizzata dai ragazzi nelle successive i lezioni, fino a completare una scena di presepe aperto tradizionale in stile popolare umbro delle dimensioni totali di 60 x 50 cm.
  • La classe sarà seguita da almeno 2 maestri presepisti che, anche grazie al coinvolgimento attivo del docente, potranno non solo tramandare un sapere tecnico ma anche presentare e spiegare ai ragazzi alcuni aspetti simbolici degli elementi tradizionalmente presenti nel presepe che loro stessi potranno poi ideare, realizzare e collocare.

Obiettivi

• Diffondere e condividere i valori universali della Mangiatoia, mettendoli in pratica attraverso attività manuali e teoriche, sia singole che di gruppo.
  • Sviluppare le capacità tecnico/manuali dei ragazzi, che verranno guidati dai tutor, sia nella fase d'ideazione del manufatto che nei vari metodi di realizzazione del lavoro, al fine di sviluppare creatività, capacità progettuale di gruppo ed autonoma, all'insegna di una positiva autorealizzazione del singolo e della classe.
  • Trasferire la memoria storico/artigianale di un'attività tradizionalmente legata al territorio e ai suoi ritmi come quella di FARE il presepe; ciò risulterà essere un ulteriore arricchimento per gli alunni, avvicinandoli ad una ritualità un tempo molto diffusa e sentita.
  • Mantenere attiva una forma di socialità, di impegno, di collaborazione, di condivisione tra i ragazzi e fargli vivere le festività del Natale con gioia e armonia.

SCUOLA PRIMARIA TEOFOLI

VIA BACCELLI snc

Classe 5A della Scuola Primaria Teofoli

Associazione di Promozione Sociale "Tempus Vitae"