In viaggio nel parco della Passeggiata

Progetto continuità

dal 14 Novembre 2023 al 9 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria costituisce un momento importante, che proietta il bambino verso una nuova dimensione scolastica e relazionale, nuovi ambienti, nuove situazioni, nuovi compagni e insegnanti.
Il legame tra le due scuole mira a costruire una continuità che tenga in considerazione l’importanza dei diversi linguaggi di espressione, dello stile personale di ciascuno, delle competenze già acquisite, di conoscere il nuovo ambiente e le persone in un clima stimolante e sereno.
Il team docente, infanzia/ primaria, ha strutturato il percorso prendendo in esame le proposte fornite dalla funzione strumentale e dalla dirigenza orientate verso luoghi peculiari e identificativi della città di Terni. La scelta si è orientata verso il parco della Passeggiata, ambiente conosciuto dai bambini, in grado di fornire spunti didattici per l’avvio disciplinare proprio della Scuola Primaria.
Con il progetto di continuità “In viaggio nel Parco della Passeggiata” si intende accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita aiutandolo ad accogliere e vivere con serenità il cambiamento da un ordine di scuola ad un altro attraverso la scoperta di un punto di incontro-gioco importante per i bambini della nostra città.

Obiettivi

• Vivere un passaggio sereno e un clima di benessere da un ordine di scuola all'altro.
  • Favorire la conoscenza del nuovo ambiente e delle insegnanti
  • Sviluppare capacità logiche attraverso attività e giochi strutturati
  • Consolidare la conoscenza reciproca nell’ambito di un gruppo
  • Favorire la percezione di sentirsi parte di una comunità
  • Rafforzare atteggiamenti di condivisione e collaborazione.
  • Manifestare e controllare le proprie emozioni
  • Avvalersi delle nuove tecnologie per giocare o fruire informazioni
  • Usare il corpo per esprimersi e comunicare

SCUOLA PRIMARIA "VALENZA"