Il giardino delle api e delle farfalle

Progetto ambiente

dal 8 Aprile 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Lo scopo del nostro progetto è quello di creare nei bambini un comportamento critico e propositivo verso il proprio contesto ambientale. Lo sviluppo delle capacità di osservazione dell’ambiente naturale consentirà di sviluppare in essi anche la formazione di un metodo scientifico, in quanto i bambini verranno abituati a riflettere e formulare semplici ipotesi, relative alle esperienze vissute. La nostra progettazione è partita dal presupposto che nulla accade per caso ed ogni elemento è strettamente collegato con l’altro. In natura, la vita brulica in mille e mille forme, dalle piante che nutrono gli erbivori, agli insetti che impollinano i fiori fino al fango che ospita i microrganismi che rendono fertile il terreno. Quest’insieme di elementi naturali e forme di vita che coesistono, si chiama ecosistema. Il progetto da noi sviluppato ha come intento di stimolare la curiosità nei bambini verso il mondo affascinante e colorato delle farfalle e delle api. Nonostante il loro aspetto fragile e delicato, le farfalle rivestono il ruolo fondamentale per la vita dell’uomo, in quanto grandi indicatori della salute del territorio.

Obiettivi

• Individuare alcuni aspetti legati alla stagionalita’, compiere osservazioni sull’ambiente, sugli animali e sulle cose.
  • Formulare ipotesi.
  • Avvalersi delle nuove tecnologie per giocare o fruire informazioni.
  • Osservazione di piantine aromatiche e piantumazione.
  • Valorizzare risorse naturali e bio diversita'.
  • Sensibilizzare sull'importanza della tutela ambientale e della cura nei confronti del territorio ,principalmente api e farfalle fondamentali per la sopravvivenza del pianeta terra.

SCUOLA DELL'INFANZIA "VALENZA"

Via Ippocrate, 341