I circuiti elettrici

Anno scolastico 2023/2024

Sperimentazione e conoscenza dell'elettricità attraverso un circuito elettrico. Si può giocare con l'elettricità?

dal 10 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto intende approcciare alle tematiche STEAM alla scuola dell’infanzia, soprattutto per rispondere alle domande scientifiche che gli alunni spontaneamente si pongono. Perché si accende una lampadina? come fanno alcuni giochi a muoversi e funzionare? Elettronica è solo “Roba da grandi?”. Il progetto prevede la costruzione fisica di piccoli circuiti, la “drammatizzazione” di un circuito e la conoscenza dei suoi elementi base. La differenza tra un circuito aperto e uno chiuso. La creazione di un laboratorio perpetuo a disposizione per la ricerca, con la costruzione di una stribbing machine e la sperimentazione di varie tecniche artistiche. Il progetto nasce con la consapevolezza che tutte le tematiche possono essere affrontate anche alla scuola dell’infanzia se approcciate con curiosità, ricerca e interesse attivo. Attraverso la libera scelta e la creatività gli alunni possono provare e sperimentare in autonomia cosa può funzionare con un circuito e trovare soluzioni se esso non funziona, approcciandosi alla tecnologia in modalità critica e aperta.

Obiettivi

Creazione di piccoli circuiti su carta e non, conoscenza degli elementi essenziali per la creazione di un circuito, costruzione di una macchina per gli scarabocchi. Allestimento di un laboratorio di elettronica permanente all'interno delle sezione per la sperimentazione e la ricerca continua. Associare l'elettronica all'arte.

Alunni di 5 anni di tutte le sezioni di scuola dell'infanzia Papigno.