La lettera nel momento in cui la infili in una busta cambia completamente.
Finisce di essere la mia e diventa la tua. Quello che volevo dire io è sparito.
Resta solo quello che capisci tu.

(Cathleen Schine)

Nel mese di novembre i bambini della classe 3A della Scuola Primaria “Don Milani” sono stati coinvolti in una nuova ed entusiasmante attività: il progetto “Amici di penna”, una corrispondenza epistolare con gli alunni e le alunne della classe 3A della Scuola Primaria dell’I.C. N. 14 di Verona – San Massimo, plesso Europa Unita.
Il progetto vuole far riscoprire ai bambini la bellezza della scrittura a mano, in un’epoca dominata dalla messaggistica istantanea: dalla trepidazione derivante dall’attesa della missiva alla gioia di leggere quanto scritto da una persona mai conosciuta.
L’obiettivo da perseguire è quello di utilizzare la lingua scritta per creare negli alunni nuove motivazioni per scrivere e comunicare, sfruttando il desiderio e la curiosità di confrontarsi con nuovi amici che vivono in una realtà territoriale diversa dalla propria.
Il nostro amico postino è in viaggio con le nostre lettere!
Ora non ci resta che aspettare il suo ritorno con trepidante attesa!