Il 3 aprile 2024, gli alunni delle classi 5A della Scuola Primaria “Donatelli” e 5A della Primaria “Teofoli” hanno avuto l’onore di visitare Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati.

Accompagnati da un esperto storico a loro esclusiva disposizione, gli alunni hanno potuto ammirare l’architettura barocca del palazzo e conoscere la sua ricca storia. La visita ha incluso l’Aula, dove si riuniscono i deputati, e il Transatlantico, il grande corridoio dove si svolgono informalmente i dibattiti politici.

Il momento più emozionante è stato senza dubbio la partecipazione all’assemblea della Camera. Gli studenti hanno potuto ascoltare gli interventi dei deputati e osservare da vicino il funzionamento del Parlamento italiano.

L’esperienza è stata davvero indimenticabile per gli studenti, che hanno avuto l’opportunità di approfondire la loro conoscenza del sistema democratico italiano e di vivere in prima persona l’emozione della partecipazione politica.

Di seguito la video registrazione dei saluti ai nostri alunni da parte della presidente Anna Ascani.