In data 17 marzo 2020 il Miur ha diffuso la nota allegata  che fornisce le prime indicazioni operative sulla Didattica a Distanza.
Si ribadisce che non può essere una mera distribuzione di compiti da svolgere a casa, ma che deve essere una vera e propria attività didattica  svolta in modalità alternativa a quella in presenza. Tale attività va poi in qualche modo rendicontata al Dirigente Scolastico a testimonianza di quanto svolto.

Si suggerisce, inoltre, di attivare la collaborazione dell’animatore digitale e del team digitale, anche per coordinare tale nuova forma di strategia didattica e che le varie attività devono essere concordate tra i docenti delle classi.
Ovviamente queste indicazioni impegnano tutti a uno sforzo ulteriore cui nessuno era preparato.
Si ha poi notizia che tale modalità lavorativa (DaD) potrebbe durare per tutta la rimanente parte dell’anno scolastico, in quanto si nutrono molte perplessità sulla riapertura delle scuole dopo il 3 aprile o dopo altre date eventualmente ipotizzabili.
Si chiede, quindi, a tutti i docenti di fare il possibile perchè gli alunni abbiano il supporto didattico necessario e possano continuare a sentirsi parte di una comunità educativa.
Ulteriori precisazioni e indicazioni verranno fornite nei prossimi giorni, anche alla luce di quanto previsto nella nota sopracitata.
Un saluto affettuoso a tutti e a presto.
                                                                                                       Il dirigente scolastico
                                                                                                       dott. Claudio Guerrini