Dopo aver letto, riflettuto e discusso sui Principi fondamentali della Costituzione Italiana e sull’organizzazione del nostro Stato, le nostre insegnanti ci hanno comunicato che avremmo aderito a un progetto interessantissimo promosso dal Comune di Terni. “Noi cittadini”, infatti, è un progetto che prevede l’incontro con uno degli Assessori e con un Consigliere Comunale con i quali noi studenti potevamo interagire per soddisfare curiosità o approfondire le nostre conoscenze. (Leggi l’articolo)

Il progetto ha l’obiettivo di agevolare la costruzione dell’identità personale partendo dalla scoperta del mondo circostante come cittadino attivo e consapevole. Visto il periodo di emergenza sanitaria, siamo riusciti a partecipare grazie alla nostra LIM.

Il 22 aprile 2021, insieme alla classe 5B del nostro Circolo, abbiamo incontrato gli assessori Cinzia Fabrizi, Cristiano Ceccotti e la consigliera comunale Monia Santini; moltissime sono state le domande che abbiamo potuto far loro e chiare ed esaustive sono state le risposte. Il progetto ci ha permesso di fare un vero compito di realtà, ed è stata un’esperienza significativa e costruttiva. «I bambini e i ragazzi di oggi – afferma la consigliera Monia Santini – sono gli adulti del domani e per questo è importante fornire loro tutte le nozioni e gli strumenti di cui hanno bisogno per diventare cittadini consapevoli e responsabili.»
L’entusiasmo e le idee non sono certo mancate!

I bambini della 5A della Scuola Primaria Don Milani e
della 5B della Scuola Primaria Donatelli