A TUTTI I DOCENTI E ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
L’emergenze causata dal coronavirus ha indotto il Governo a sospendere le attività didattiche fino al 15 marzo prossimo. Presumibilmente tale data dovrà essere aggiornata e si rischia di avere uno stop di qualsiasi attività all’interno delle aule scolastiche per parecchio tempo.
Come tutti sappiamo a scuola non si fa solo lezione e il rapporto docente-alunno non si configura come mera trasmissione di passaggio di nozioni. La scuola è anche e forse soprattutto  palestra di vita, luogo dedicato ai rapporti tra bambini, tra loro e i docenti, tra loro e l’intera comunità scolastica. Tutto questo, a distanza, non sarà possibile recuperarlo. Ma possiamo, invece, recuperare qualcosa sul piano della didattica, disciplinarmente intesa.