Un dono semplice ma dal grande valore simbolico.
Questo lo spirito dell’iniziativa andata in scena nel pomeriggio del 22 dicembre presso il parcheggio degli uffici dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni.
Protagonisti oltre 1500 bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie, comunali e statali di Terni, i quali hanno realizzato oltre duemila disegni con l’obiettivo di ringraziare tutto il personale sanitario e non, “per lo sforzo profuso in questo periodo di grave emergenza legato alla pandemia”.
Alla cerimonia era presente, in rappresentanza del Comune, Corrado Mazzoli, funzionario dell’Ufficio scolastico comunale, insieme al commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Terni, Pasquale Chiarelli, a una delegazione di insegnanti dei diversi istituti coinvolti e al Dirigente Scolastico della Direzione Didattica “Don Milani”, Luigi Sinibaldi.
L’evento si è svolto anche alla presenza di personale medico e amministrativo dell’azienda ospedaliera “Santa Maria”. “Porto i miei ringraziamenti – ha spiegato Mazzoli – anche a nome dell’assessore alla Scuola Cinzia Fabrizi e dell’Amministrazione comunale. Quello che oggi arriva a compimento è un progetto dall’alto valore simbolico, perché rende protagonisti i bambini, una delle categorie più colpite da questo momento di difficoltà. È importante capire che in una comunità che funziona, un ruolo importantissimo è svolto dagli operatori, come ad esempio quelli scolastici e quelli sanitari, proprio nell’ottica di una migliore crescita dei più piccoli”. La direzione dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni ha poi consegnato un attestato di partecipazione ai rappresentanti delle scuole, ringraziando “i ragazzi per gli splendidi elaborati, i Dirigenti Scolastici per la sensibilità dimostrata e anche i genitori degli studenti coinvolti”.
Soddisfazione espressa anche da parte della Direzione Aziendale del “Santa Maria” per “la grande adesione e il grande slancio dimostrati dai ragazzi per questo progetto che all’apparenza potrebbe sembrare semplice, ma che in realtà possiede un elevato valore simbolico, sia per la crescita delle nuove generazioni, sia per la dimostrazione di gratitudine arrivata all’intero staff dei lavoratori dell’azienda ospedaliera di Terni”.
La D.D. “Don Milani” esprime un sentito ringraziamento alla referente d’Istituto per l’iniziativa in oggetto, Ins. Oliviana Trotti.

Lettera di ringraziamento da parte dell’Assessore alla scuola