Cos'è

Il corso offre ai docenti un’esperienza formativa coinvolgente e pratica, concentrata sull’integrazione dei set di mattoncini nel contesto didattico della scuola primaria. Questo corso fornirà agli insegnanti gli strumenti e le competenze necessari per utilizzare risorse versatili per sviluppare le abilità cognitive, sociali e motorie degli studenti.

Obiettivi del Corso:

1. Comprendere i Principi Pedagogici: Approfondire la conoscenza dei principi pedagogici che guidano l’approccio educativo dei mattoncini, inclusi il “Learning by Doing” e l’apprendimento basato sul gioco.
  2. Progettare Attività Didattiche Creative: Imparare a progettare e implementare attività didattiche coinvolgenti utilizzando i set, adattate ai contenuti curriculari della scuola primaria.
  3. Sviluppare Competenze STEM: Esplorare come i set di mattoncini possono essere integrati per promuovere lo sviluppo delle competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in modo divertente e pratico.
  4. Favorire la Collaborazione e la Comunicazione: Capire come queste attività possono essere utilizzate per promuovere la collaborazione tra gli studenti e migliorare le abilità di comunicazione.
  5. Valutare l’Apprendimento attraverso il Gioco: Esplorare modi innovativi per valutare l’apprendimento degli studenti, integrando l’approccio valutativo nel contesto del gioco e della creatività.

Metodologia Formativa:

Il corso prevede un approccio pratico e interattivo, includendo sessioni di costruzione con i set di mattoncini, analisi di casi pratici e la progettazione di attività didattiche. I partecipanti saranno coinvolti in attività che riflettono le dinamiche di apprendimento che possono essere implementate nella loro classe.

Il corso si articola in 4 lezioni teorico-pratiche in presenza e la consegna di un project work finale.

Il corso è tenuto dall’Animatore Digitale Daniele Martelli.

Destinatari

Il corso è aperto ai docenti delle scuole primarie della Direzione Didattica Don Milani.

Parteciperanno

SEDE CENTRALE