Si fa seguito a quanto comunicato alcuni giorni fa, per fornire nuove indicazioni sull’argomento della Didattica a distanza.
In primo luogo, ai sensi dei DPCM che si sono via via susseguiti, è chiaro che il termine del 14 marzo non è più valido in quanto l’emergenza coronavirus è stata prorogata al 3 aprile prossimo. Per tale motivo la nuova data sarà quella del 3 aprile (venerdì), augurandoci che dal 6 si possa rientrare nelle aule e riprendere la normale attività didattica.

Va poi evidenziato che il MIUR, nelle istruzioni applicative ai DPCM, precisa che non si devono assegnare soltanto dei compiti ma che va fatta una vera e propria didattica a distanza. Ciò è possibile avvalendosi delle funzioni che il nostro Registro elettronico NUVOLA mette a disposizione. Tutti i docenti, pertanto, sono tenuti a inserire le attività che ritengono utili e opportune e, al contempo, poter avere i “compiti” svolti dagli alunni per correggerli. Si chiede di fornire il materiale agli alunni seguendo l’orario di lezione che avrebbero avuto nella propria classe e inserendo la firma di presenza tramite la modalità “fuori classe” dello stesso registro NUVOLA. Sarà un modo per avere un riscontro della effettiva presenza del docente e verrà attuata in maniera concreta la cosiddetta didattica a distanza. Oltre a ciò, i docenti possono suggerire ai genitori le innumerevoli attività che il MIUR e altre agenzie formative mettono a disposizione gratuitamente in questo periodo, ovviamente dopo averne verificata personalmente la validità..Augurando buon lavoro a tutti si inviano i più cordiali saluti.
                                                                                            dott. Claudio Guerrini