ULTIMO DECRETO SUL CORONAVIRUS

In data odierna è stato pubblicato un ulteriore Decreto, cosiddetto “CURA ITALIA”, che contiene delle novità per quanto riguarda le Istituzioni Scolastiche.

Nello specifico viene affermato il principio che le Segreterie potranno essere chiuse, pur continuando a lavorare “in remoto”, in mancanza di motivi indifferibili per la loro apertura. In virtù di tali disposizioni si comunica che da domani 17 marzo e fino al 3 aprile prossimo anche gli Uffici di Segreteria rimarranno chiusi al pubblico, avendo la possibilità di espletare il normale lavoro da casa. La Ministra della Pubblica Istruzione, durante una diretta facebook, ha affermato che le scuole potranno essere aperte a domanda dei genitori per ritirare libri e quaderni lasciarti a scuola dagli alunni. Tale indicazione, a parere del dirigente scolastico, non è coerente con il “divieto” di uscire di casa se non per gravi e giustificati motivi. Nei prossimi giorni si affronterà tale problematica e cercheremo di trovare le giuste strategie per consentire di accogliere le richieste dei genitori in tale senso senza incorrere nei rischi di sanzioni pecuniarie.Si chiede, pertanto, di controllare quotidianamente il nostro sito per avere gli aggiornamenti necessari anche su detta situazione. Nel ribadire che dal 17 marzo al 3 aprile anche gli Uffici di Segreteria rimarranno chiusi (salvo inderogabili necessità di apertura che verranno comunicate tempestivamente) si rinnova il saluto a tutti i genitori, al personale docente, al personale ata un cordiale saluto.

dott. Claudio Guerrini