Circolare 59

Iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia e alle Scuole Primarie della D.D. “Don Milani” di Terni per l’anno scolastico 2024/2025.

L’Istituzione comunica che è stata pubblicata la Nota ministeriale 40055 del 12 dicembre 2023 riguardante le “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025”.

SCADENZE

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

CHI PUÒ ESSERE ISCRITTO

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

⦁ possono iscrivere alla Scuola dell’Infanzia i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024);

⦁ possono, altresì, iscrivere alla Scuola dell’Infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025;

⦁ possono iscrivere alla prima classe della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;

⦁ possono iscrivere alla prima classe della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025;

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Iscrizioni alla classe iniziale della Scuola Primaria

Ai sensi dell’art. 7, c. 28, del D.L. 95/2012, convertito con modificazioni dalla L. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado statale.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedono al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza ecc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono acquisire il codice meccanografico identificativo e le informazioni sulla scuola d’interesse.

Per facilitare la procedura, si forniscono i codici meccanografici delle scuole dell’Istituzione:

Scuola dell’Infanzia “Città Giardino”Cod. TRAA009075
Scuola dell’Infanzia “Marmore”Cod. TRAA00901V
Scuola dell’Infanzia “Papigno”Cod. TRAA009042
Scuola dell’Infanzia “S. De Sanctis”Cod. TRAA009031
Scuola dell’Infanzia “Valenza”Cod. TRAA00902X
Scuola Primaria “Donatelli”Cod. TREE00918V
Scuola Primaria “Don Milani”Cod. TREE009014
Scuola Primaria “Teofoli”Cod. TREE009047
Scuola Primaria “Valenza”Cod. TREE009069

Iscrizioni alle sezioni della Scuola dell’Infanzia

Le nuove iscrizioni alle sezioni di Scuola dell’Infanzia si effettuano on line nel nostro sito web:

www.dddonmilaniterni.edu.it/iscrizioni.

Alunni/studenti con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Il profilo di funzionamento, di cui all’art. 5, c. 3, D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (D.S.A.), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della L. 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1 luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Eccedenza delle domande

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le domande verranno accolte in base ai criteri individuati dal Consiglio di Circolo, per i quali si rimanda al “Regolamento di funzionamento e disciplina” consultabile sul sito della scuola.

L’Ufficio di Segreteria potrà fornire assistenza per le iscrizioni. Le eventuali modalità verranno indicate in seguito.

Tutte le informazioni utili sulle iscrizioni e sugli Open Day verranno caricate sul sito web istituzionale, Area “Iscrizioni”, che verrà costantemente aggiornata.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Luigi Sinibaldi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. 39/1993

Documenti