Gioco-danza

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto, tramite la metodologia "Imparare giocando" sviluppa esperienze di movimento creativo, libertà di espressione personale attraverso giochi musicali.

dal 8 Ottobre 2023 al 27 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Attraverso incontri settimanali con l’esperta di gioco-danza, agli alunni divisi per fasce d’età, viene lasciata libertà di espressione, introducendo concetti che stanno alla base dell’educazione psico-motoria infantile, sotto forma di gioco, utilizzando attrezzi-giocattolo, albi illustrati, che diventano stimoli per l’immaginazione e la conoscenza del proprio corpo nel mondo.
La prima fase di lavoro è propedeutica, di esperienza e consapevolezza espressiva, la seconda mira a trasformare i materiali di lavoro acquisiti in rappresentazioni e manifestazioni teatrali e laboratori psico-motori anche con la partecipazione dei genitori.

Obiettivi

Favorire autocontrollo, concentrazione e percezione corporea, senso di appartenenza al gruppo classe. Educare al senso del ritmo, alla coordinazione e al movimento del corpo e degli oggetti nello spazio. Conoscenza del corpo, della corretta postura coltivando immaginazione e creatività.

Tuttte le sezioni della scuola dell'infanzia. Lezioni suddivise per fasce d'età

Esperta specializzata in Gioco-danza