Come comunicato nei giorni scorsi, sono iniziate in alcune situazioni le video-lezioni in streaming. In qualche caso si è registrato un non rispetto di quanto indicato e sono stati fatti video che sono poi finiti in rete o “girati” tra genitori. Si ricorda, al tal proposito, che quanto emerge dalle video-lezioni deve restare strettamente privato e in ambito scolastico e non essere divulgato in alcun modo, per la salvaguardia, in primis, dei minori (si allega REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA). Si tratta di un fondamentale rispetto a tutela di tutti e giova ribadire tale elementare principio.

Le lezioni in diretta, o streaming che dir si voglia, offrono sicuramente alcuni vantaggi in termini di immediatezza e di vicinanza tra alunni e docenti, ma hanno anche dei lati negativi se guardiamo ad altri aspetti e al fatto che, tranne pochi casi, sono condizionati alla presenza di un adulto per la loro realizzazione.
Si confida, quindi, nella sensibilità di tutti per far sì che siano strumento efficace di didattica a distanza.
Con l’occasione si ricorda che da calendario scolastico il 24 aprile è considerato festivo e, perciò, i docenti non sono tenuti a svolgere dette attività.
                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                   dott. Claudio Guerrini