Nei giorni scorsi tutte le Istituzioni Scolastiche hanno ricevuto un contributo di 1000 euro destinati alla formazione dei docenti per quanto riguarda la didattica a distanza.
Considerato che il rientro a scuole non avverrà a breve (impensabile la data del 6 aprile e impensabile anche definire una data presunta) i docenti che volessero approfondire o apprendere ex-novo la tematica sconfinata della didattica a distanza (DaD) sono invitati a comunicarlo al referente per la formazione Matilde Saveri o alla figura dell’animatore digitale Tiziana Casciotta entro il 31 marzo.

Il MIUR ha individuato una serie di corsi on-line,  con costi e tempi diversi, come tracce di possibili formazioni a distanza. Ovviamente non si tratta di formazione obbligatoria ma, visto il periodo che stiamo vivendo e l’incertezza rispetto al futuro, si auspica una partecipazione significativa, estesa anche ai docenti di scuola dell’infanzia. Al momento si chiede una disponibilità di massima, che verrà poi confermata quando si avrà conoscenza del tipo di corso individuato e delle ore previste dallo stesso.
Con l’occasione si comunica che il MIUR sta investendo una cifra considerevole per la DaD: dopo questo finanziamento per la formazione seguiranno altri fondi per l’acquisto di strumentazioni per gli alunni meno abbienti e/o in situazione di handicap.
Si informa,  infine, che le domande per la mobilità andranno dal 28 marzo al 21 aprile, salvo slittamento richiesto a gran voce dalle OO.SS. della Scuola.
Si rinnova a tutti un augurio di buon lavoro e si conferma, come di consueto, la disponibilità dello scrivente per qualunque chiarimento o dubbio in merito alle problematiche scolastiche.
                                                                                   Il dirigente scolastico
                                                                                   dott. Claudio Guerrini