Il Cantamaggio celebra l’arrivo della primavera, è un evento importante e molto sentito da tutti i cittadini, grandi e piccoli.

Realizzare i carri, comporre le canzoni, organizzare la sfilata richiede impegno, dedizione, collaborazione, sintonia, inventiva e creatività e tutto questo è ciò che noi insegnanti cerchiamo di promuovere e potenziare fin dalla Scuola dell’Infanzia.

Proprio per questo siamo onorate di aver partecipato con i nostri piccoli maggiaioli delle scuole dell’Infanzia “S. De Sanctis” e “Valenza” che si sono impegnati per primi alla realizzazione dei nostri minicarri.

Il carro e’ stato ispirato dal progetto “L’acqua, l’uomo, l’energia: l’opera della Cascata delle Marmore” del nostro Circolo “Don Milani”, che vede come protagonista la nostra bellissima Cascata, un bene prezioso per il nostro territorio.

Con i bambini siamo partiti dalla famosa leggenda di Nera e Velino, abbiamo parlato dell’acqua, conoscendo la flora e la fauna presenti nell’ecosistema della Cascata, e dei simpatici personaggi che possiamo incontrare andando a visitarla, come lo Gnefro.

Il canto su cui i bambini hanno ballato è stato composto dalle docenti della scuola e interpretato dai bambini, sulle note rap di un musicista ternano che ringraziamo per il suo contributo.

Ringraziamo l’Ente Cantamaggio per averci dato questa opportunità, il Dirigente Scolastico della nostra Direzione Didattica, prof. Luigi Sinibaldi, i nostri bambini e tutte le famiglie per la fattiva collaborazione.